À propos
Guides
Glossaire
Feefty Plus

Contratto a termine (Future)

Un Future è un impegno ad acquistare - o a vendere - un determinato asset in una specifica data futura fissata

Un Future è un impegno ad acquistare - o a vendere - un determinato asset in una specifica data futura fissata. Sono scambiati sui mercati organizzati ed il contratto è standard : conosciamo sin da subito il sottostante, il volume il luogo e la data della consegna. Ciononostante la consegna dell'asset fisico nei contratti futures rimane molto rara : nella maggior parte dei casi si ha una compensazione della posizione. Il Future è quindi un contratto utilizzato per gestire i rischi piuttosto che per fornirsi di un bene.

I prezzi dei contratti dipendono da domanda ed offerta : se i traders hanno posizioni long (acquistano) piuttosto che short (vendono) il prezzo aumenta. Durante la vita del contratto il suo prezzo rappresenta un consenso delle opinioni sul livello che il sottostante avrà in una determinata data. Più ci si avvicina alla scadenza più il prezzo del future si avvicina a quello del sottostante.

Ad esempio, un investitore acquista un future sull'oro ad EUR100 con scadenza 1 mese, prevedendone un aumento del prezzo. A scadenza il prezzo dell'oro è EUR120. L'investitore acquista l'oro ad EUR100, registrando pertanto un guadagno di EUR20.


Feefty SAS - Capital social 75 000 euros - SIREN 844765578 - RCS Paris - Code APE 6619B - Conseiller en Investissements Financiers - Courtier en assurance - ORIAS n°19001259 orias.fr - Membre de l'ANACOFI-CIF