I certificati sono spesso associati al meccanismo di richiamo anticipato. Tuttavia, ci sono anche prodotti che non prevedono un meccanismo di richiamo, ed altri che possono essere richiamati a discrezione dell'emittente.
La maggior parte dei certificati prevede un meccanismo automatico di early redemption o autocall. Il rimborso anticipato consente all'investitore di essere rimborsato automaticamente quando viene soddisfatta una condizione, molto spesso quando la performance del sottostante è superiore alla barriera del rimborso anticipato.
Tale condizione è stabilita in relazione ad un livello di riferimento, lo strike, determinato al momento del lancio del prodotto. La performance viene quindi osservata nelle diverse date di osservazione in relazione a questo livello iniziale, per verificare se la condizione di richiamo anticipato è soddisfatta.
Se la condizione è soddisfatta, in corrispondenza di una data di osservazione, il rimborso viene attivato meccanicamente e l'investitore recupera il capitale inizialmente investito insieme alla/e cedola/e. Un rimborso anticipato che comporterebbe una perdita di capitale per l'investitore non sarebbe un meccanismo di tipo Autocall ma un meccanismo chiamato Stop Loss.
Meno comune, il richiamo anticipato a discrezione dell'emittente viene utilizzato raramente con i sottostanti azionari, più spesso per prodotti strutturati su tassi d’interesse.
Le osservazioni sono date definite durante le quali l'emittente ha il diritto di rimborsare anticipatamente o meno il prodotto. A differenza del meccanismo di Autocall, ciò che conta non è il livello del sottostante, bensì il modello matematico dell'emittente che gli consente di sapere se il richiamo gli è favorevole. Infatti, è l'evoluzione dei tassi di interesse - detta anche movimento della curva dei rendimenti - dal lancio del prodotto che porterà al richiamo anticipato da parte dell'emittente.
Da un lato gli investitori beneficiano di una cedola più elevata di quella che avrebbero ottenuto con un prodotto che non può essere richiamato dall'emittente. D’altro canto, se i tassi di interesse scendono, il prodotto verrà probabilmente rimborsato dall’emittente che sarà in grado di rifinanziare il proprio debito ad un livello inferiore. Un certificato, infatti, è composto da una componente obbligazionaria e da una opzionale. Con il calo dei tassi, il valore attuale dell’obbligazione che costituisce il certificato aumenta ed il richiamo da parte dell'emittente gli consente di riacquistare tale titolo al suo valore nominale.
La maggior parte dei certificati prevede un meccanismo automatico di rimborso anticipato o autocall. Il rimborso anticipato automatico consente all'investitore di essere rimborsato automaticamente quando viene soddisfatta una condizione, molto spesso quando la performance del sottostante è superiore alla barriera di rimborso. Meno comune, il rimborso anticipato a discrezione dell'emittente viene utilizzato raramente per i sottostanti azionari, ma spesso per prodotti strutturati sui tassi d’interesse. È l'evoluzione dei tassi d’interesse - detta anche movimento della curva dei rendimenti - dal lancio del prodotto che porterà al richiamo anticipato da parte dell'emittente.
Feefty SAS - Capital social 75 000 euros - SIREN 844765578 - RCS Paris - Code APE 6619B - Conseiller en Investissements Financiers - Courtier en assurance - ORIAS n°19001259 orias.fr - Membre de l'ANACOFI-CIF