I fix div sono sottostanti che possono essere intesi come “titoli esistenti con dividendi contrattuali”. Il loro obiettivo è creare un sottostante sintetico che fissi il livello del dividendo di un titolo esistente per l’intera vita del prodotto. Ciò consente all'emittente di avere visibilità sui dividendi futuri del sottostante, poiché non è più soggetto a possibili cambiamenti nella politica dei dividendi della società. Pertanto, può offrire condizioni più interessanti per l’investitore.
Come regola generale, gli emittenti si basano sui dividendi storicamente distribuiti dalle società per determinare il livello dei dividendi fissi.
Nel caso in cui il dividendo sia fissato al livello attuale del dividendo effettivo, il prezzo del titolo con dividendo contrattuale supererà il prezzo del titolo esistente se il livello del dividendo pagato aumenta in futuro e, al contrario, sottoperformerà il prezzo del titolo esistente nel caso in cui il livello del dividendo pagato diminuisca nel tempo.
Feefty SAS - Capital social 75 000 euros - SIREN 844765578 - RCS Paris - Code APE 6619B - Conseiller en Investissements Financiers - Courtier en assurance - ORIAS n°19001259 orias.fr - Membre de l'ANACOFI-CIF