About
Guides
Glossary
Feefty Plus

Quali sono i diversi tipi di Strike?

Le 19 juillet 2024 par Valentine Daries

Spot, Forward, Best Timing, Asian… A seconda delle diverse esigenze, quale utilizzare? Come spesso accade, il gergo e gli anglicismi non aiutano la semplice comprensione di questi meccanismi. Cercheremo quindi di spiegarveli!

Lo strike rappresenta il livello del sottostante alla data di osservazione iniziale del prodotto. È decisivo perché condiziona l'andamento futuro del certificato. Lo strike diventa infatti il ​​livello di riferimento per tutte le opzioni che compongono il prodotto ed in particolare per la barriera di protezione del capitale, la barriera cedolare o anche la barriera di rimborso anticipato.

Esistono diversi tipi di strike, più o meno costosi a seconda dei vantaggi che offrono all'investitore.

📍 Lo Strike Spot

Lo strike spot è la tipologia di strike più utilizzata. Il livello iniziale viene determinato il giorno del lancio, molto spesso alla chiusura dei mercati. Questo è lo strike più economico perché non prevede alcuna ottimizzazione. Può anche essere "in tempo reale" ed essere determinato contemporaneamente alla conferma della transazione con l'emittente.

🔜 Lo Strike Forward

A differenza dello strike spot, lo strike forward è molto comunemente utilizzato per i prodotti collocati sul mercato primario. Stabilisce la data futura in cui verrà determinato il livello iniziale. Ciò dà ai distributori (spesso banche private o scf) il tempo di censire e commercializzare il prodotto. Vengono pertanto limitati i rischi assunti dagli investitori in caso di movimenti significativi sui mercati durante il periodo di commercializzazione. In generale ha un leggero impatto sulle prestazioni del prodotto rispetto allo strike spot.

〰 ️Lo Strike Medio o Asiatico

Lo strike medio, come suggerisce il nome, è una media dei diversi livelli di chiusura del sottostante. Può essere ad esempio una media tra due giorni, o anche di tutti i giorni di un mese. Ha un impatto sul rendimento leggermente maggiore rispetto agli strike precedenti, ancora di più se le date sono distanziate.

🔆 Il Best Timing o Lookback Min

Il Best Timing è un meccanismo che permette di beneficiare del livello di strike più vantaggioso - quindi del livello di osservazione più basso - tra due o più osservazioni. È quindi più costoso dei tipi di strike precedenti poiché ottimizza il punto di ingresso del prodotto e quindi riduce il rischio.

🎯 Lo Strike fisso

Come suggerisce il nome, è fissato ad un livello specifico, indipendentemente dal prezzo corrente del sottostante. Quanto più vantaggioso è il livello scelto - cioè inferiore al livello corrente del sottostante - tanto più questo meccanismo incide sul rendimento del prodotto.

🤓 In conclusione

Lo strike rappresenta il livello del sottostante alla data di osservazione iniziale del prodotto. Ne esistono di diverse tipologie, dalle più economiche alle più costose: strike spot, strike forward, strike medio, best timing o strike fisso. L'impatto di questi diversi tipi di strike sul rendimento dipende dal loro livello di rischio.

Sei un investitore professionale?
Crea i tuoi prodotti d’investimento su misura on-line, in tutta semplicità.

Feefty SAS - Capital social 75 000 euros - SIREN 844765578 - RCS Paris - Code APE 6619B - Conseiller en Investissements Financiers - Courtier en assurance - ORIAS n°19001259 orias.fr - Membre de l'ANACOFI-CIF