About
Guides
Glossary
Feefty Plus

Da cos’è composto un certificato?

I prodotti strutturati sono strumenti finanziari costituiti da una componente opzionale - che serve da “motore di rendimento” - e da una componente obbligazionaria, per la protezione del capitale. Ma come funzionano realmente? 🤔
Da cos’è composto un certificato?

I prodotti strutturati sono strumenti finanziari costituiti da una componente opzionale - che serve da “motore di rendimento” - e da una componente obbligazionaria, per la protezione del capitale. Ma come funzionano realmente? 🤔

🏗 La componente obbligazionaria

Un'obbligazione è del debito emesso da un'entità che desidera finanziarsi, e paga interessi alla persona che la detiene. Nel caso dei prodotti strutturati tali interessi non verranno pagati direttamente ma verranno utilizzati per finanziare la componente opzionale del prodotto. Poiché l'obbligazione sarà rimborsata "alla pari", ovvero al 100%, questa garantisce il capitale in un prodotto 100% capitale garantito.

Se il prodotto è a capitale garantito al 100%, l'importo investito su base obbligazionaria corrisponde all'importo del capitale garantito meno gli interessi attesi. Quanto più debole è la protezione del capitale, tanto minore è la quota dell’importo investito dedicata all’obbligazione.

☄️ La componente opzionale

Questa componente è il motore di rendimento del prodotto. Un'opzione è un contratto che può essere acquistato o venduto e che dà il diritto, in cambio di un premio pagato o ricevuto, di acquistare o vendere un'attività sottostante ad una data e ad un prezzo determinati in anticipo.

Pertanto, in caso di scenario sfavorevole, la parte opzionale può mettere a rischio il capitale investito. Viceversa, se lo scenario è favorevole, ciò consente di finanziare la performance del prodotto. Bisogna però tenere presente che in caso di uno scenario favorevole il guadagno sul certificato potrebbe essere limitato.

💸 …ed i costi

Mentre nella maggior parte dei prodotti finanziari le commissioni vengono aggiunte all’importo investito, nei prodotti strutturati sono direttamente integrate nel capitale iniziale e quindi influiscono sui rendimenti. Ad esempio, se la somma delle commissioni è del 5%, solo il 95% della somma iniziale verrà investita nel prodotto.

🧐 Da dove viene il rischio?

…della componente opzionale

In caso di scenario sfavorevole, la componente opzionale può comportare una perdita parziale o totale del capitale investito, a seconda del rischio assunto al momento della sottoscrizione. In base al prodotto acquistato, l'intero capitale potrebbe quindi non essere protetto in caso di performance negativa del sottostante.

…della componente obbligazionaria

Il rischio può provenire anche dalla componente obbligazionaria. Questa, come ogni prodotto di debito, comporta un rischio di credito, che si riferisce ad un possibile default o fallimento dell'emittente. Questo rischio può essere valutato utilizzando i rating, pubblicamente disponibili, di questi emittenti.

🥇 Perché i prezzi variano in base agli emittenti?

Tutti gli emittenti hanno un rating che terrà conto della loro solvibilità. Più basso è il rating, più redditizia è l’assunzione del rischio per l’investitore. Un'altra componente da tenere in considerazione è il bisogno di liquidità degli emittenti, detto anche “funding”. Quanto più velocemente una banca ha bisogno di fondi, tanto più attraenti saranno i rendimenti che offre.

Infine, la valutazione della volatilità e dei dividendi da parte dei trader varia tra gli emittenti: questo si chiama marking. Sulla volatilità, il trader dovrà coprirsi ed il costo della sua copertura dipenderà dal suo valore di volatilità. Sui dividendi verrà applicato uno sconto più o meno significativo rispetto ai dividendi annunciati dalla società il cui titolo è il sottostante del certificato. Maggiore è lo sconto, meno attraenti saranno i coupon offerti.

🤓 In conclusione

Molto spesso considerati complessi, i certificati sono in realtà una combinazione di obbligazioni e opzioni. La parte obbligazionaria consente la protezione del capitale, mentre la parte opzionale ne determina la performance. I rischi derivano dalla possibile performance negativa del sottostante e dalla solvibilità dell'emittente. Infine, le cedole offerte variano anche a seconda del bisogno di liquidità delle banche e delle valutazioni fatte dai traders.

Sei un investitore professionale?
Crea i tuoi prodotti d’investimento su misura on-line, in tutta semplicità.

Feefty SAS - Capital social 75 000 euros - SIREN 844765578 - RCS Paris - Code APE 6619B - Conseiller en Investissements Financiers - Courtier en assurance - ORIAS n°19001259 orias.fr - Membre de l'ANACOFI-CIF