La “Best Execution” - o il principio della migliore esecuzione - è un concetto centrale nella regolamentazione finanziaria, che mira a garantire che gli investitori ottengano il miglior risultato possibile quando eseguono i loro ordini. Questo obbligo legale si applica a tutti i prodotti coperti dalla direttiva MIFID II, compresi i prodotti strutturati.
Nei mercati azionari, gli ordini di acquisto più alti e gli ordini di vendita più bassi hanno la priorità. Questa regola garantisce che gli acquirenti possano acquistare al miglior prezzo e i venditori possano vendere al miglior prezzo.
Per i certificati può essere più difficile per un investitore ottenere costantemente il miglior prezzo disponibile al momento della transazione. Ciò può essere dovuto alla complessità del prodotto trattato o ai vincoli specifici dell'investitore (esposizione geografica o rating dell'emittente), che possono ridurre il numero di emittenti interpellati.
Inoltre, la Best Execution può essere assicurata da un intermediario solo al suo livello, vale a dire nel caso in cui applichi la stessa commissione sul prezzo finale offerto indipendentemente dall'emittente del prodotto. Tuttavia, teoricamente, la Best Execution è assolutamente garantita dall'intermediario che offre la commissione di esecuzione più bassa.
In quanto società regolamentata, ci assicuriamo di adottare tutte le misure necessarie per ottenere il miglior risultato possibile per i nostri utenti durante il beauty contest.
In questo caso, per quanto riguarda Feefty, non parliamo di Best Execution ma di Best Selection, perché gli ordini non vengono tecnicamente eseguiti da Feefty ma dal depositario dell'investitore finale direttamente presso l'emittente. Il principio è molto simile ma la semantica varia. Ci occupiamo di ottenere la Best Selection e di mostrarla al cliente affinché possa fare la sua scelta sull'emittente con cui verranno eseguiti gli ordini.
A tal fine, e nel rispetto della normativa, si attua:
Prendiamo sistematicamente in considerazione i seguenti parametri:
Nel contesto di una transazione sul mercato secondario, i fattori di esecuzione sono diversi poiché il prodotto può essere riacquistato o rivenduto solo dall'emittente del prodotto. Ci basiamo quindi sulla valorizzazione corrente del prodotto. Nella maggior parte dei casi viene calcolata dall'emittente stesso ed in alcuni casi da un valutatore indipendente: si parla allora di doppia valutazione.
La nostra politica di Best Selection è disponibile su richiesta per tutti i clienti. Costituisce un supporto informativo e di riferimento circa il sistema di elaborazione delle richieste di prezzo rispetto a tale esigenza.
Feefty SAS - Capital social 75 000 euros - SIREN 844765578 - RCS Paris - Code APE 6619B - Conseiller en Investissements Financiers - Courtier en assurance - ORIAS n°19001259 orias.fr - Membre de l'ANACOFI-CIF